HOME PAGE‎ > ‎RUBRICHE‎ > ‎Bacheca‎ > ‎

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il regolamento per la formazione degli amministratori di condominio

pubblicato 25 set 2014, 10:29 da Emilio Curci   [ aggiornato in data 25 set 2014, 10:33 ]
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24.09.2014 il DM 140/2014 del 13.08.2014 rubricato come "Regolamento recante la determinazione dei criteri e delle modalita' per la formazione degli amministratori di condominio nonche' dei corsi di formazione per gli amministratori condominiali"

Il provvedimento dà definitiva attuazione al D.L. n. 145/2013, convertito in legge n. 9/2014 stabilendo nuove regole per i corsi di formazione (sia iniziale che periodica) degli amministratori di condominio, nonché i requisiti necessari per poter esercitare l attività formativa.

Il regolamento si rivolge sia agli aspiranti amministratori che a coloro che già hanno tale incarico.

Ogni organismo di formazione dovrà avere un responsabile scientifico il quale si occuperà di verificare il possesso, da parte dei formatori, dei requisiti di onorabilità e professionalità, il rispetto dei contenuti dell'attività di formazione e aggiornamento, di predisporre i programmi didattici ed, infine, di attestare il superamento dell'esame finale.

Ogni corso di formazione iniziale per gli aspiranti amministratori dovrà avere una durata  minima di 72 ore mentre quelli di aggiornamento, dovranno avere una durata di almeno 15 ore con cadenza annuale.

Novità importante è costituita dal fatto che tali momenti formativi potranno essere svolti anche in via telematica.

Il regolamento entrerà in vigore in data 9 ottobre 2014