HOME PAGE‎ > ‎RUBRICHE‎ > ‎Bacheca‎ > ‎

Liquidazione giudiziale delle spese legali: arrivano i fogli di calcolo del CSM

pubblicato 16 ott 2012, 09:05 da Emilio Curci   [ aggiornato in data 16 ott 2012, 09:08 ]
A seguito dell'entrata in vigore del DM 140/2012, come è noto, sono state definitivamente abrogate le tariffe professionali degli avvocati per lasciar spazio ai "parametri" introdotti dal Ministero della Giustizia per la liquidazione delle spese in sede giudiziale sia in materia civile che penale.

Mentre molti Tribunali nazionali si stavano già organizzato con proprie tabelle e circolari esplicative ad uso dei magistrati è recentemente intervenuto il Consiglio Superiore della Magistratura che ha adottato come propri due fogli di calcolo in formato excel elaborati da un giudice di Cagliari (il dott. Vincenzo Amato) diffondendoli tra tutti gli uffici giudiziari.

I fogli excel rispettivamente utilizzabili in materia civile e penale sono stati elaborati tenendo conto di tutte le opzioni previste dal Decreto Ministeriale distinguendo, tra gli altri, fasi dei procedimenti, gradi di giudizio e valore della controversia, tutti dati liberamente inseribili dall'utente.

In materia penale il modulo prevede anche la possibilità di calcolare il compenso dovuto all'avvocato che difende più persone con la medesima posizione processuale (con aumento fino al doppio) o al difensore di ufficio dell'imputato minorenne (con riduzione sino alla metà).

I moduli sono liberamente scaricabili tra gli allegati al presente post.
Ĉ
Emilio Curci,
16 ott 2012, 09:06
Ĉ
Emilio Curci,
16 ott 2012, 09:06