HOME PAGE‎ > ‎RUBRICHE‎ > ‎Bacheca‎ > ‎

In Gazzetta Ufficiale il decreto con nuovi compensi per notai, assistenti sociali e attuari

pubblicato 26 set 2013, 09:35 da Emilio Curci   [ aggiornato in data 26 set 2013, 09:36 ]
Il decreto Ministero Giustizia 02.08.2013 n° 106 (che ha modificato il DM Giustizia n. 140/2012) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23.09.2013 ha introdotto le nuove tabelle con gli importi per la liquidazione da parte dell'autorità giudiziaria degli onorari dovuti alle professioni vigilate dal Ministero della Giustizia.

Di particolare rilievo il fatto che per i notai l'attività viene suddivisa in tre fasi: istruttoria, di stipula e successiva alla stipula.

Nella fase istruttoria, ad esempio, sono comprese le attività di studio della fattispecie, analisi delle implicazioni fiscali relative all'atto, verifiche prescritte dalla normativa antiriciclaggio, verifica della corretta esecuzione delle formalità pubblicitarie e della inesistenza di trascrizioni o iscrizioni pregiudizievoli all'atto.

Nella fase di stipula, a titolo esemplificativo rientrano il controllo di legalità del contenuto dell'atto, controllo della validità delle procure, verifica del versamento necessario dei conferimenti in danaro in caso di costituzione di societa' di capitali, mentre nella fase successiva alla stipula, sempre a titolo di esempio sono comprese la registrazione dell'atto con versamento delle imposte dovute previa liquidazione, esecuzione e cura delle formalità ipotecarie e catastali con relative volturazioni, redazione delle denunce e richiesta delle notifiche previste dalle leggi speciali.

I nuovi importi sono indicati in apposite tabelle allegate al decreto di cui la tabelle A per gli atti immobiliari, la B  per gli atti mobiliari), la C per gli atti societari e la D  per gli altri atti suddivise per fasce di valore.

Introdotte novità anche per la professione degli assistenti sociali e degli attuari con la creazione di tabelle specifiche di determinazione dei compensi per tali categorie.

Facebook Twitter More...