HOME PAGE‎ > ‎RUBRICHE‎ > ‎Bacheca‎ > ‎

E' online l'INI-PEC: ricerca degli indirizzi pec di imprese e professionisti

pubblicato 21 giu 2013, 09:49 da Emilio Curci   [ aggiornato in data 21 giu 2013, 09:51 ]
Dopo la pubblicazione, in data 9 aprile 2013 sulla Gazzetta Ufficiale n. 83 il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19.03.2013 viene data attuazione a quanto previsto dalla legge n. 221/2012 nella parte che riguarda il c.d. "Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta elettronica Certificata".

Da qualche giorno, infatti, il detto indice è stato messo in reate all'indirizzo www.inipec.gov.it ed è liberamente consultabile da tutti i cittadini, pur nel rispetto delle regole di consultazione dettate dalla normativa citata.

Ricordiamo che si tratta dell'elenco di tutti gli indirizzi di posta elettronica certificata su scala nazionale del quale fanno parte professionisti e imprese sia in forma individuale che societaria ed ossia dei soggetti obbligati, per legge, a dotarsi di tali indirizzi.

Come detto la consultazione può essere liberamente effettuata nel rispetto di determinati parametri ed ossia, secondo quanto previsto dall'art. 6 del decreto:

- per la ricerca degli indirizzi pec delle imprese è possibile partire dal codice fiscale o, in alternativa, - provincia + ragione sociale/denominazione;
- per la ricerca degli indirizzi pec dei professionisti è possibile partire dal codice fiscale o, in alternativa, - provincia + Ordine o Collegio professionale + nominativo. 

Facebook Twitter More...