Avv. Emilio Curci

L'avv. Emilio Curci è nato a Bari il 22.05.1972. 
Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso la facoltà degli studi di Bari discutendo la tesi in diritto costituzionale dal titolo "Salute, Ambiente e Costituzione", con il voto di 110 e lode in data 28.03.1995. 

Iscritto nel registro dei praticanti procuratori nel mese di aprile del 1995, si è abilitato al patrocinio legale nel luglio del 1996 e, successivamente, ha conseguito il titolo per l'esercizio della professione di avvocato nel corso della sessione di esame del 2007, iscrivendosi nell'albo di Bari nel mese di ottobre 1998. 

Dall'anno 1995 al 2010 ha collaborato all'interno dello Studio Legale Associato del Curatolo in Bari, ove ha svolto anche il periodo di pratica forense. 

Ha frequentato vari corsi di specializzazione tra cui quelli in materia fallimentare (2000-2001) e di diritto minorile (2001), organizzati dall'Ordine degli Avvocati di Bari. 

Tra il 2002 ed il 2003 ha svolto l'incarico di Giudice Onorario di Tribunale (G.O.T.) presso il Tribunale di Lucera e la Sezione Distaccata di Apricena trattando affari penali ed esecuzioni civili mobiliari e immobiliari. 

Particolarmente attento alle evolzioni della tecnologia e della sua applicazione al diritto, nell'anno 2008, ha aderito al progetto "Netis", network interprofessionale tra avvocati e partecipa attivamente a mailing list di discussione in materia giuridica, tra cui "Legalit", una delle prime storicamente nate su internet. 

Opera sia in campo civile che penale avvalendosi di una rete di collaboratori su tutto il territorio di Puglia e Basilicata. 

Nel corso degli anni ha acquisito esperienza in campo civile con particolare riferimento al ramo della responsabilità sotto le sue varie forme, del recupero crediti e dell'esecuzione forzata, nonchè del diritto commerciale, fallimentare e del diritto di famiglia. 

In campo penale tratta, sia procedimenti di carattere generale che, con particolare specializzazione, procedimenti inerenti il diritto minorile. Dall'anno 2001 svolge ininterrottamente l'attività di difensore di ufficio presso il Tribunale per i Minorenni di Bari. 

Ulteriori competenze acquisite nel corso degli anni di attività, riguardano la materia delle opposizioni a sanzioni amministrative e del contenzioso fiscale e tributario. 

Attento allo sviluppo delle nuove tecnologie e della loro applicazione in campo giuridico utilizza regolarmente gli strumenti elettronici per lo svolgimento dell'attività professionale. Dal 1998 è presente su "Linkedin", rete che raccoglie numerosi professionisti da tutto il pianeta. Dall'anno 2011 utilizza firma digitale ed è abilitato alla gestione del processo civile telematico. 

Nel mese di novembre 2009 ha creato il sito "emiliocurci.net" di cui continua ad essere webmaster ed amministratore. 

Alla fine del 2010 ha fondato, unitamente all'Avv. Antonia Genovese, lo studio legale Curci & Genovese in Bari ove attualmente opera e del quale ha creato il relativo blog nel mese di gennaio 2011. 

Dal mese di gennaio 2011 è anche presente su "Twitter" con un proprio profilo ove periodicamente pubblica riferimenti a novità giurisprudenziali di rilievo e argomenti di diritto. 

Dal mese di marzo 2011 collabora con altri colleghi del foro di Bari alla redazione di una newsletter quindicinale di commento a sentenze rese dai Tribunali locali e pubblica contributi di carattere giuridico su vari siti di carattere giuridico.

Nell'anno 2011 ha partecipato al corso di aggiornamento in diritto di immigrazione e dell'asilo organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Bari.

Dal mese di ottobre 2011 è presente su Google Plus ove pubblica periodicamente aggiornamenti sulla propria attività professionale e su tematiche di diritto in genere.

Dal mese di gennaio 2012 svolge le funzioni di custode giudiziario e delegato alle vendite immobiliari presso il Tribunale di Bari.

Nel mese di marzo 2012 entra a far parte della commissione informatica istituita dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bari.

Nel mese di aprile 2012 crea il blog "Tecnlogia & diritto" che affronta tematiche di diritto applicato alle nuove tecnologie del quale cura periodicamente gli aggiornamenti.

L'Avv. Emilio Curci è assicurato per i rischi derivanti dall'attività professionale da apposita polizza stipulata con la Compagnia Generali.



Leggi l'intervista rilasciata su Whohub e chiedi un'opinione o lascia un tuo commento su qualche argomento di tuo interesse nello spazio dedicato.



Stampa e Mass media, clicca su questo link per visualizzare cosa dicono di me o del nostro studio i mass media


CONTATTI 
posta elettronica: emiliocurci@emiliocurci.net

posta elettronica certificata (pec): emiliocurci@legalmail.it

Skype: emiliocurci (Avv. Emilio Curci) 

Blackberry Messenger: Emilio Curci (leggi qui istruzioni)

Facetime: emiliocurci@emiliocurci.net



I MIEI BLOG


SOCIAL NETWORKS

Se ti interessano i miei aggiornamenti, clicca sull'immagine sottostante e seguimi su:




Sono presente anche su Google Plus, clicca sull'immagine sottostante per visualizzare la mia pagina




e sui seguenti social networks:


& ALTRO

Da molti anni partecipo alla lista di discussione giuridica "Legalit, giuristi in rete". Se anche tu sei un giurista e sei disponibile a confrontarti con una vasta comunità di colleghi, clicca sull'immagine sottostante e iscriviti a:




Se ti interessano i miei contributi puoi leggere anche la mia Fanpage




Cliccando di seguito puoi visualizzare le mie presentazioni caricate su Slideshare


Ċ
Emilio Curci,
02 gen 2011, 03:43
Ċ
Emilio Curci,
03 nov 2011, 12:04
Ċ
Emilio Curci,
03 nov 2011, 12:08
Ċ
Emilio Curci,
16 nov 2011, 03:09