La sicurezza dei dati

Per il nostro studio è essenziale garantire la massima sicurezza nella conservazione dei dati e dei documenti che gestiamo nell'interesse dei clienti.

Per questo motivo abbiamo adottato una serie di misure a tutela della loro integrità, non solo al fine di garantirne la duratura conservazione, ma anche l'immediata recuperabilità in caso di eventuali incidenti, ingressi indesiderati o malfunzionamento dei nostri sistemi informatici.

Tutti i file e i documenti vengono conservati, sia in modalità fisica (ed ossia all'interno dei computer dello studio) che in modalità "Cloud" (ed ossia su spazi di archiviazione remoti) con un processo di sincronizzazione continua che consente di mantenerli sempre aggiornati in entrambe le posizioni alla versione più recente.

Vengono, inoltre quotidianamente effettuati vari Backup di tutti i file, sia su dispositivi di archiviazione esterni ai computer di studio che in modalità cloud.

In tal modo tutti i documenti e i file sono sempre conservati in almeno in tre diverse postazioni (computer, spazio cloud e dispositivo esterno di archiviazione) in modo che, in caso di perdita, distruzione o accesso indesiderato su una di esse, le altre due garantiscono un immediato e veloce recupero di ogni contenuto.

Tutti i passaggi della procedura di recupero dei file e dei dati è descritta in un piano di "Disaster Recovery" periodicamente verificato e aggiornato.

Tutti i file sono accessibili anche dall'esterno dello studio (tramite computer, smartphone o tablet), previo utilizzo di credenziali di autenticazione note unicamente ai nostri professionisti e periodicamente cambiate per motivi di sicurezza, attraverso un sistema di cloud "chiuso" e, cioè non appoggiato su spazi di archiviazione messi a disposizione da fornitori terzi, bensì direttamente basato su dispositivi di archiviazione interni allo studio e collegati alla rete internet.