HOME PAGE‎ > ‎

IL PROGETTO

Perchè scegliere i servizi legali offerti dal nostro sito ? Perchè affidarsi ai nostri professionisti ? O più semplicemente perchè visitare spesso il nostro portale internet ?

Proviamo a rispondere a queste domande descrivendo, nello spazio che segue i contenuti del nostro "progetto" ed ossia i valori e i principi su cui si fonda il nostro modo di lavorare.

L'IDEA


L'idea di realizzare questo portale nasce dall'esigenza di coniugare il rapporto tradizionale tra cliente e professionista con una forma di gestione più rapida e snella delle richieste di assistenza e consulenza legale sia da parte di privati che di imprese grazie all'ausilio delle moderne tecnologie di comunicazione.

Per noi, dunque, lo strumento informatico è un elemento essenziale, sia per comunicare con la clientela già esistente del nostro studio legale, che per mostrare, in maniera chiara e completa, a nuovi potenziali clienti i servizi professionali che siamo in grado di offrire.

Al fine di garantire un servizio più completo e dislocato in varie aree geografiche emiliocurci.net aderisce a "Netis", network tra professionisti presenti su tutto il territorio nazionale attualmente gestito dall'Avv. Solignani di Vignola (Modena).

emiliocurci.net prende il nome da quello del suo fondatore, l'Avv. Emilio Curci del foro di Bari, che ha dato vita all'organizzazione e alla creazione del presente sito.

L'assistenza e la consulenza legale sono offerte dallo studio legale Curci & Genovese in forma individuale o in collaborazione, ove necessario, con altri professionisti ad esso collegati.


LA TRASPARENZA DELL'OFFERTA


I professionisti di emiliocurci.net offrono le proprie competenze professionali con la massima trasparenza chiarendo, sin dal primo contatto con il potenziale cliente, le modalità di espletamento dell'incarico e di determinazione del compenso, il tutto previa accettazione delle condizioni generali di contratto e nel rispetto della normativa sulla privacy, come da copia della relativa documentazione liberamente consultabile e scaricabile dal sito.

Nella sezione Condizioni & tariffe oltre alla descrizione dei modi in cui viene conferito ed espletato l'incarico professionale sono, infatti, contenute le tabelle relative al Contributo Unificato per le spese di giustizia e vengono fornite tutte le spiegazioni relative alle possibili modalità di determinazione del compenso, al fine di fornire al cliente tutti gli strumenti per conoscere gli eventuali costi e oneri da sopportare per una richiesta di assistenza o consulenza legale.


Nella sezione Consulenza legale sono chiaramente indicate le tariffe applicate, in misura fissa, in base alla tipologia di consulenza scelta dal cliente in modo tale che lo stesso conosca con anticipo a quali oneri può andare incontro.

L'attività professionale viene svolta dagli avvocati dello studio legale Curci & Genovese in proprio o a mezzo di propri collaboratori nelle modalità indicate nella carta dei servizi.


LA TUTELA DEI NON ABBIENTI: IL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO


Nel rispetto del diritto costituzionalmente garantito alla difesa di cui all'art. 24, i professionisti di emiliocurci.net, nelle ipotesi di soggetti non abbienti che rientrano nei limiti di reddito di cui al DPR 115/2002, offrono sempre la propria assistenza giudiziaria avvalendosi del beneficio dell'ammissione al patrocinio a spese dello Stato, evitando così di onerare clienti che non possano permettersele di spese e anticipazioni necessarie per l'espletamento dell'attività legale.

Al fine di valutare la potenziale sussistenza dei requisiti per ottenere il beneficio emiliocurci.net offre il servizio gratuito di valutazione preventiva sull'ammissibilità dell'istanza.

Cliccando su questa pagina è possibile conoscere se, in base alle proprie condizioni reddituali si può ottenere il beneficio dell'ammissione al patrocinio a spese dello Stato







L'INTERATTIVITA'


Abbiamo scelto di utilizzare la comunicazione informatica quale strumento principe, sia per presentare le nostre competenze a tutti i lettori del sito che per mantenere un costante contatto con tutti quelli che già si affidano al nostro studio, ma anche per raccogliere richieste, consigli e suggerimenti e interagire così, in maniera attiva, con gli utenti finali del sito stesso.

Per tale motivo a tutti i clienti che ne fanno richiesta vengono fornite credenziali di autenticazione e/o modalità informatiche di accesso per consultare tutti i documenti archiviati on line che riguardano la loro posizione in modo tale da poter conoscere, in tempo reale, tutte le attività svolte in loro favore.

I professionisti possono, inoltre, interagire con clienti o altri utenti interessati con i più svariati mezzi di comunicazione oggi disponibili quali messaggistica istantanea, social network, Skype e similari.




IL SITO


Il nostro sito, oltre alle comuni informazioni sull'organizzazione e alle indicazioni su contatti e recapiti contiene, tra le altre, le seguenti risorse.

Sulla Home Page:

- LINKS, rinvio a siti esterni istituzionali (Pubblica Amministrazione, associazioni giuridiche, ecc...);

- I NOSTRI SERVIZI, pagine in cui vengono descritti tutti i servizi che possono essere offerti in campo legale;

- AREE DI ATTIVITA': sotto questa voce sono raccolte una serie di pagine in cui vengono descritti i rami del diritto per i quali può essere offerta assistenza e consulenza legale (diritto civile, penale, amministrativo, tributario) e, per ciascuno di essi, le varie categorie di cui si compongono (es: responsabilità, risarcimento danni, famiglia, locazione, condominio, ecc..).

Nell'ambito di ciascuna categoria sono poi indicate, soltanto a titolo esemplificativo, le singole questioni eventualmente trattabili ed, inoltre, vengono periodicamente aggiunte novità giurisprudenziali relative alle diverse materie;

- RISORSE, raccolta di link utili in tema giuridico su siti esterni o su pagine del sito appositamente create per offrire utilità giuridiche di carattere generale (es: calcolo interessi e rivalutazione, indice ISTAT, calcolo termini, diritti di copia, ricerca professionisti, ecc...);

- NORME & DIRITTO, pagine di rinvio a testi normativi o raccolte di giurisprudenza;

- UTILITA' VARIE, raccolta di link utili di carattere generale;

Sono presenti poi le seguenti rubriche che vengono periodicamente aggiornate dai nostri autori:

- FOCUS, una rubrica in cui vengono raccolti interventi di approfondimento su materie giuridiche specifiche a cura di professionisti e collaboratori del sito;

- DOCUMENTI E MODELLI, una raccolta di documenti, testi normativi e formule giuridiche ad uso di privati e imprese;

- L'ESPERTO RISPONDE, una pagina ove sono raccolti una serie di contenuti sotto forma di "podcast" (contributi audio e video) su questioni giuridiche affrontate dal punto di vista pratico/operativo;

- BACHECA, uno spazio in cui sono raccolte segnalazioni relative alle più recenti notizie di interesse legale/giuridico e le novità introdotte sul sito;

- SCHEDE PRATICHE, una raccolta di schede contenenti suggerimenti pratici e operativi per affrontare frequenti questioni di carattere legale (es: separazione e divorzio, riabilitazione protesti, opposizioni a verbali di contestazione, ecc...)

- LE NOSTRE SENTENZE, pagina in cui sono raccolte, previa eliminazione dei nomi delle parti, copie di sentenze rese nell'ambito di procedimenti seguiti direttamente dagli avvocati di emiliocurci.net, liberamente fruibili, per usi giuridici, dagli utenti interessati.

Il contenuti del sito sono realizzati nel rispetto del Codice deontologico forense ed in particolare degli artt. 17 e seguenti.

Il presente sito web non contiene, infatti, banner o riferimenti pubblicitari di qualsiasi genere sulle proprie pagine, proponendosi così di essere uno strumento chiaro, trasparente e di immediato utilizzo per l'utente.

Gli autori non assumono, invece, alcuna responsabilità rispetto ai contenuti visualizzabili attraverso il rinvio ad altri link esterni al sito e non controllati direttamente da emiliocurci.net.
Ċ
brochure.pdf
(6508k)
Emilio Curci,
09 ago 2011, 01:03
Ċ
Emilio Curci,
15 mag 2013, 10:19