HOME PAGE‎ > ‎FAQs‎ > ‎

Ho subito un pignoramento immobiliare, ma il valore del debito è di molto inferiore al quello degli immobili. Cosa posso fare ?

pubblicato 28 feb 2013, 07:09 da Emilio Curci
Premesso che queste circostanze vanno approfondite per ogni singolo caso, in linea generale possiamo dire che esiste uno strumento messo a disposizione dalla legge e, per la precisione, l'art. 496 del Codice di Procedura Civile che consente al debitore "quando il valore dei beni pignorati è superiore all'importo delle spese e dei crediti" per cui si procede di richiedere al giudice di disporre la riduzione del pignoramento, ossia l'esclusione dall'insieme dei beni pignorati di alcuni immobili.

Perchè ciò avvenga è necessario, comunque, che il giudice ascolti il creditore procedente e gli altri creditori eventualmente intervenuti nella procedura esecutiva.

Per completezza aggiungiamo che la riduzione non può essere disposta prima dell'udienza in cui si richiede l'autorizzazione alla vendita, poiché, in tal caso, potrebbero essere pregiudicati i diritti di quei creditori che, fino a tale udienza potrebbero eventualmente intervenire.


Comments