HOME PAGE‎ > ‎FAQs‎ > ‎

Ho bisogno di conoscere l'indirizzo di posta certificata di un'azienda. Come posso fare ?

pubblicato 19 feb 2014, 03:22 da Emilio Curci   [ aggiornato in data 19 feb 2014, 03:22 ]
Non ci sono problemi, se l'azienda ha attivato (come da obbligo previsto dalla legge) un proprio indirizzo di posta certificata, lo stesso è agevolmente reperibile.

Dopo la pubblicazione, in data 9 aprile 2013 sulla Gazzetta Ufficiale n. 83 il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19.03.2013 è stata data attuazione al cosiddetto "Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta elettronica Certificata", raggiungibile all'indirizzo www.inipec.gov.it e liberamente consultabile da tutti i cittadini, pur nel rispetto delle regole di consultazione dettate dalla normativa citata.

Quanto alle aziende la consultazione può essere liberamente effettuata nel rispetto di determinati parametri ed ossia, partendo dal codice fiscale o, in alternativa, inserendo nell'apposita maschera di ricerca la provincia più ragione sociale o la denominazione.

Al fine di completare il processo di consultazione e ottenere quanto richiesto sarà necessario introdurre un c.d. "captcha" e, cioè, un codice visualizzato sullo schermo e formato da una sequenza di numeri che appare distorta o offuscata sullo schermo, ma comunque facilmente leggibile all'occhio umano.

Questa misura di sicurezza, ormai ampiamente diffusa in ambito informatico serve a confermare che il soggetto che sta inserendo i dati sia un essere umano (che appunto visualizza i codici sullo schermo) e non una macchina o un'altro computer.