HOME PAGE‎ > ‎Bacheca‎ > ‎

Decreto flussi lavoratori stagionali 2013: al via le domande

pubblicato 27 mar 2013, 08:22 da Emilio Curci   [ aggiornato in data 27 mar 2013, 08:25 ]
Da ieri sono aperte le domande per assumere lavoratori stranieri stagionali così come previsto dal DPCM del 15.02.2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 25.03.2013.

Le norme richiamate consentono infatti l'assunzione di trentamila lavoratori stagionali provenienti da paesi extracomunitari  e, per la precisione, esclusivamente, quelli da Albania, Algeria, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Egitto, Filippine, Gambia, Ghana, India, Kosovo, Macedonia, Marocco, Mauritius, NIger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Ucraina e Tunisia.

Tra questi cinquemila sono limitati ai lavoratori provenienti dagli Stati sopra elencati che siano già entrati in Italia nei due anni precedenti. In tal caso la domanda dovrà essere inoltrata direttamente dal datore di lavoro e avrà validità pluriennale.

Tutti gli altri potranno, invece, avanzare richiesta di ingresso utilizzando la procedura telematica indicata sul sito internet del Ministero dell'Interno sino al 31 dicembre 2013.

Tutti i chiarimenti e le notizie anche in merito alle modalità di compilazione ed invio delle domande sono contenuti nella circolare congiunta del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.