Diritto tributario

Il diritto tributario è un settore del diritto finanziario che si occupa delle modalità con cui soggetti di diritto pubblico (es: lo Stato o gli Enti locali) impongono prestazioni patrimoniali a carico dei cittadini (imposte e tasse).

Tale branca del diritto regola i mezzi e le procedure per il reperimento delle risorse necessarie al finanziamento della spesa pubblica e cioè delle spese che lo Stato e gli Enti pubblici devono sostenere per poter svolgere le loro funzioni amministrative.

Il presupposto essenziale del diritto tributario risiede nel fatto che la copertura delle spese occorrenti per la sussistenza di un’organizzazione sociale si può realizzare anche senza il consenso dei singoli e, dunque, attraverso l'adozione di appositi provvedimenti legislativi, in assenza dei quali qualsiasi imposizione fiscale sarebbe illegittima.

Naturalmente tale potere impositivo dello Stato non è illimitato e, quando viene esercitato in maniera illegittima (es: quando manca un presupposto impositivo di un tributo, ovvero quando viene commesso un errore nella determinazione degli importi dovuti o, in qualsiasi altro caso, in cui le somme richieste non siano realmente dovute) il cittadino può difendersi attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla legislazione in materia tributaria.

In tale campo assumono particolare rilievo gli strumenti dell'impugnazione dei provvedimenti impositivi regolamentati dal Dlgs 546/92 e successive modifiche che disciplina l'intera procedura giudiziaria di contestazione dei tributi che si svolge, in primo grado, dinanzi alla Commissione Tributaria Provinciale e, in secondo grado, dinanzi alla Commissione Tributaria Regionale.

Altre ipotesi di imposizione tributaria, invece, (es: cartelle esattoriali originate dal mancato pagamento di multe conseguenti ad infrazioni del codice della strada ovvero dal rispetto di norme amministrative) possono essere oggetto di opposizione dinanzi ad differenti organi giudiziari (es: Giudice di Pace o Tribunale) in base all'origine del tributo stesso.

In tali ambiti i nostri professionisti possono offrire consulenza e assistenza in materia per le attività di seguito elencate, cliccando sulle quali è possibile accedere ad una più precisa descrizione delle stesse.