Diritto civile

Il diritto civile è l'insieme delle norme giuridiche che regolano i rapporti tra privati, siano essi persone fisiche (cittadini) o giuridiche (enti, associazioni, società, ecc..).

Il diritto civile comprende la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia, delle successioni a causa di morte, della responsabilità civile.

Ramo particolare del diritto civile è poi costituito dal diritto commerciale che si sviluppa intorno alla nozione di imprenditore e impresa, e si occupa, in particolare, della disciplina delle imprese organizzate in forma societaria (nonché di altri istituti quali i titoli di credito o i c.d. contratti commerciali, che rilevano soprattutto nei rapporti tra imprenditori).

La normativa fondamentale di riferimento per la disciplina del diritto civile italiano è costituita dal Codice Civile, entrato in vigore sin dal 1942 e sottoposto a diversi aggiornamenti.

Ad esso vanno aggiunte una serie di leggi speciali che regolano specifiche materie (es: locazione, fallimenti, ecc..).

I professionisti di emiliocurci.net offrono assistenza e consulenza legale nell'ambito delle branche del diritto civile di seguito elencate.

Cliccando su ciascuna materia è possibile accedere ad una più precisa descrizione della stessa, ai servizi che lo studio legale può offrire in tali ambiti e ad una raccolta di giurisprudenza sia di legittimità che di merito curata dai nostri autori, periodicamente aggiornata.