Redazione di lettere, comunicazioni e diffide

Nell'esperienza di ciascuno, almeno una volta, si sarà sicuramente presentata la necessità di redigere una lettera o una comunicazione formale da indirizzare ad un determinato soggetto, Ente o Autorità.

Per fare ciò, evitando di commettere errori, è sempre opportuno farsi assistere in maniera qualificata da un professionista legale che possa redigere un documento nella maniera più adeguata al caso di specie.

L'avvocato, infatti, non si occupa unicamente di redigere atti o presenziare ad udienze in Tribunale, ma può mettere utilmente a servizio dei clienti le sue competenze professionali nel predisporre lettere o comunicazioni nelle quali sia importante adottare un linguaggio o delle formalità particolari.

A seconda dei casi può trattarsi di scrivere una lettera di intimazione di pagamento di una somma di denaro (es: per recuperare un credito prima di adire le vie legali), di una richiesta di risarcimento danni (es: in caso di incidente stradale) o di una diffida ad un determinato soggetto dal proseguire nel tenere un determinato atteggiamento (es: in caso di rumori molesti).

Spesso una comunicazione inviata in modo corretto può risolvere a monte numerosi problemi prima ancora che si entri nella fase giudiziale ovvero, anche quando si arrivi al momento del contenzioso ad evitare di ricevere contestazioni o di incorrere in decadenze (es: nel caso di denuncia dei vizi di un prodotto difettoso).

In questi casi i nostri professionisti sono in grado di fornire un'assistenza completa consigliando ai clienti ogni più opportuna azione da intraprendere per tutelare bene, sin dalla fase stragiudiziale i propri diritti.